L'AFFASCINATE STORIA DELLE NOSTRE NAVI ATTRAVERSO I DOCUMENTI
POSTALI |
|
SALUTI DA UNA
CARTOLINA GIRAMONDO
|
|
Immagini e articolo del C. Amm. Aldo Gabellone (Socio del Gruppo di
Taranto) |
|
|
Durante
uno dei viaggi a Londra per motivi di servizio, al termine delle
riunioni di lavoro, il chairman che ospitava
il
meeting organizzava, come di consuetudine, una visita in luoghi di
comune interesse. |
Quella volta toccò allo straordinario Museo Navale di Greenwich.
Al termine
della visita mi fermai in uno dei numerosi negozietti di
"cose di mare", dove sovente
trovavo interessanti vecchi documenti postali di Navi di quasi tutte
le Nazioni, compresa l'Italia.
Curiosando tra le tante "carte",
una lunga striscia carica di
francobolli e timbri attrasse la
mia attenzione.
Osservandola poi con maggiore interesse scoprii
l'eccezionalità
della missiva. Infatti, tra gli indirizzi e timbri
postali riportati sulla
"cartolina", tre di loro si riferivano a nostre Navi ed il quarto
a Gallipoli, mia città d'estrazione. |
|
L'originale cartolina, della fine '800, era dovuta alla fantasia ed
|
inventiva di un intraprendente milanese che la chiamò Privilegiata |
cartolina gira-gira. |
Le
finalità di questa cartolina sono ampiamente illustrate in una |
filastrocca e nelle istruzioni,
minuziosamente descritte sul
fronte |
della stessa. |
|
|
|
|
L'incrociatore corazzalo Francesco Ferruccio a Genova nel 1907 |
Coll. G. Parodi via M. Brescia |
|
|
La cartolina privilegiata partì da Casalmaggiore
(Cremona) il 25 agosto 1903 per inviare i saluti: |
il
28 agosto sull'lncr. F. Ferruccio che si trovava in
allestimento
nel R. Arsenale di Venezia. L'Unità (classe "G. Garibaldi"con l'Incr.
Varese), impostata il 19.8.1899, entrò
in servizio T1.9.1905 e fu
radiata li.4.1930 - da qui sull'Ariete Torp. Piemonte (di cui
si è già parlato sul n. 7/8 agosto/settembre 2006 di "Marinai
d'Italia"), dislocato in quel periodo a Ce - fu (Cina). |
|
|
|
|
|
L'incrociatore Piemonte verso gli anni Dieci del secolo scorso |
L'incrociatore corazzato Vettor Pisani \n demolizione a Savona
nel 1920 |
Coli. G. Parodi via M. Brescia |
Coli. M. Brescia |
|
Con francobollo cinese, annullato l'11
ottobre dall'ufficio postale del
luogo, fu rispedita sull'lncr. V. Pisani dislocato a Kobe
(non a Nagasaki come
manoscritto sulla cartolina). |
L'Unità
fu costruita nel Cantiere di Castellammare di Stabia -
impostata il 7.12.1892, entrò in servizio l'1.4.1898
e fu radiata il
2.1.1920. |
Della stessa
classe il Carlo Alberto costruito nell'Arsenale della Spezia. |
Dal Pisani, con due francobolli, giapponese ed
italiano, annullati
rispettivamente dalle Poste locali e dall'Ufficio Postale di bordo
il 30 ottobre, la cartolina con gli auguri fu inviata a Venezia;
infine, passando da altri due destinatari a Brescia
(via Milano) e
Gallipoli (Lecce), ritornò il 31 dicembre 1903 al
"primo speditore" di Casalmaggiore |
Si
trattò di un bel giretto, non c'è che dire, durato in tutto poco
meno di quattro mesi, attraversando "via terra" e
"via mare"
per
due volte metà dell'emisfero del globo terrestre e due volte
la nostra penisola. |
|
|
|
|
|