Partecipazione
 

 

 

Gemellaggio AVEZZANO (AQ)

 
 
Giovedì 12 e Venerdì 13 Maggio c.a. il nostro Gruppo, con una nutrita rappresentanza di Soci e Famigliari, si è recata in gita socio-culturale per visitare la Piana del Fucino con le sue meraviglie, la città di Avezzano e per sigillare il gemellaggio con la sezione U.N.U.C.I. ed il Gruppo ANMI della stessa Città abruzzese.

Il 12 Maggio, unitamente ad alcuni Soci locali dell’U.N.U.C.I. ed A.N.M.I., accompagnati dal dott. Ennio Clementi ( scrittore e storico ) abbiamo visitato i “ Cunicoli di Claudio “( quanto rimane del vecchio emissario del prosciugato lago del Fucino, cunicoli realizzati dallo stesso imperatore Claudio allorché tentò il prosciugamento del lago ), gli scavi archeologici di “ Alba Fucens “ ( una delle  più antiche colonne latine, fondata nel 303 a.C. ); l’impianto di sollevamento delle acque del bacino del Fucino in località “ Ottomila “; l’Incile ( emissario di raccolta delle acque della conca fucense ): gli interessantissimi impianti di Telespazio ( uno dei principali impianti mondiali nella gestione dei satelliti, nei servizi di osservazione della terra e di navigazione satellitare, nel campo delle telecomunicazioni integrate e nei programmi scientifici ).

 

 Foto Incorvaia

il S.Ten. Dott. Clementi di UNUCI/Avezzano illustra la storia dei noti “ Cuniculi di Claudio”                      

 

Foto Incorvaia

Un’antenna parabolica di Telespazio

 

Foto Incorvaia

Telespazio del Fucino - La poppa della nave “Elettra” sulla quale Guglielmo Marconi a partire dal 1920 effettuò i suoi esperimenti di radiotelegrafia, fondamentali per lo sviluppo delle comunicazioni

 

Il 13 maggio, dopo una visita della Città di Avezzano, guidati dal Giornalista il dott. Eliseo Palmieri, siamo stati ricevuti dal 1° Cittadino il dott. Antonio FLORIS nella sala Consigliare del Municipio, alla presenza delle Autorità Civili e Militari del luogo ( Il Com.te della locale Polizia  municipale l’Avv. Luca montanari, il Capitano Michele Borrelli com.te della locale Compagnia dei C.C. ) molti Soci A.N.M.I., U.N.U.C.I., e delle Associazioni d’Arma locali.

Nella sala Consigliare, alla presenza del Sindaco, del Presidente A.N.M.I. il C.F. Orlando Giacomini, del Presidente U.N.U.C.I. ed ASSOARMA di Avezzano è avvenuta, dopo aver cantato l’inno di Mameli, la formalizzazione del gemellaggio fra il nostro Gruppo, quello di Avezzano e la locale Sezione U.N.U.C.I.

 

Foto Incorvaia

Il Gruppo di TarantoA.N.M.I. davanti al Municipio di Avezzano.

 

Foto Incorvaia

Nella sala Consigliare il Sindaco 1° Capitano Medico dott. Antonio Floris porge il saluto al Gruppo A.N.M.I. di Taranto. Alla sua destra il Presidente del Gruppo A.N.M.I. di Taranto Ammiraglio Edoardo FAGGIONI, alla sua sinistra il Presidente della Sezione U.N.U.C.I. di Avezzano 1° Capitano Floriano MADDALENA ed il Presidente del Gruppo A.N.M.I. di Avezzano Capitano di Fregata Orlando IACOMINI. A sinistra della foto il comandante della Compagnia Carabinieri di Avezzano Capitano Michele BORRELI e il Comandante della Polizia Locale Avv. Luca MONTANARI.

 

Pergamena gemellaggio

Pergamena rilasciata del Gemellaggio avvenuto tra il Gruppo di Taranto e il Gruppo di Avezzano

 

Permamena gemellaggio

Pergamena rilasciata del Gemellaggio avvenuto tra il Gruppo di Taranto e la Sezione U.N.U.C.I. di Avezzano

 

Emozionanti sono state le successive due cerimonie della deposizione di due corone : una al monumento dei Caduti di tutte le Guerre in piazza della Repubblica ed una ai Caduti del Mare in piazza Matteotti.

 

Foto Incorvaia

Onori ai Caduti al cospetto del Monumento ai Caduti di tutte le Guerre in Piazza della Repubblica.

 

Foto Incorvaia

Onori presso il Monumento ai Caduti del Mare in Piazza Matteotti.